Quanto costa l’assicurazione sul credito

Quanto costa l’assicurazione sul credito?

Fin qui abbiamo avuto modo di approfondire i principali termini e i più importanti vantaggi dell’assicurazione sul credito. Ma quanto costa assicurare i propri crediti domestici o esteri?

Il costo di un servizio di assicurazione del credito non è mai standardizzato, visto e considerato che ogni impresa, evidentemente, ha le sue specifiche esigenze, dimensioni, attività e particolarità. Questa caratteristica di flessibilità del prodotto permette peraltro di poter ritagliare un’offerta su misura di ogni imprenditore, in maniera tale che sia correttamente proporzionata alle necessità che possono o potrebbero sorgere in ambito business.

Analisi di portfolio

Ad ogni modo, il costo del servizio di assicurazione del credito dipende soprattutto da alcuni fattori di rilievo, quali:

 

fatturato assicurabile: è generalmente una frazione del giro d’affari complessivo, maturato dall’impresa, e condiviso tra la stessa e la compagnia assicurativa;

settore di attività: maggiore è ritenuto il rischio per il settore specifico in cui opera l’impresa, e maggiore potrebbe essere il costo del servizio di assicurazione del credito;

condizioni di pagamento: dilazioni maggiori o particolari concessioni potrebbero sottostare la necessità di rivedere il prezzo del servizio di assicurazione.

Potrebbero inoltre influenzare sull’offerta del servizio anche altri fattori come l’ampiezza del rischio da fronteggiare, la destinazione delle vendite e – ovviamente – la tipologia di garanzia che viene richiesta.

In conclusione, se anche tu desideri ottenere tutti i vantaggi dell’assicurazione del credito, ti consigliamo di contattare un assicuratore specializzato, che possa predisporre un preventivo chiaro e trasparente su misura della tua azienda. Scoprirai che il costo dell’assicurazione del credito è molto inferiore a quanto immagini, e che potrai fin da subito godere di un partner qualificato al tuo fianco, giorno dopo giorno, nel percorso di crescita del tuo business. Cosa aspetti?

Vuoi richiedere una consulenza personalizzata?