Assicurazione del credito per piccole imprese: le soluzioni disponibili

L’assicurazione del credito è un servizio dedicato a tutte le società italiane, comprese le piccole imprese, e che permette loro di proteggere i propri crediti così come i flussi di cassa.

Si tratta di un segmento molto importante del tessuto imprenditoriale del nostro Paese. Per conoscerne l’entità in termini di dimensioni aziendali per fatturato, ci rimettiamo alla definizione data dalla Commissione Europea, secondo la quale “le Piccole e Medie Imprese hanno meno di 249 addetti, un fatturato annuo che non supera i 50 milioni di euro o un totale di bilancio annuo che non supera i 43 milioni di euro”.

Volendo entrare più nel dettaglio, possiamo distinguere al loro interno lo spaccato delle micro e piccole imprese, così caratterizzate:

  • micro impresa, meno di 10 addetti e fatturato annuo inferiore a 2 milioni di euro (o totale di bilancio annuo);
  • piccola impresa, tra i 10 ed i 49 addetti e fatturato annuo inferiore a 10 milioni di euro (o totale di bilancio annuo).

Secondo i dati Istat 2020, il 95% delle 4.4 milioni di imprese italiane è rappresentato dalle micro imprese, seguite dalle piccole e medie imprese (circa 204 mila) pari al 4.9% del totale italiano; infine vi sono le grandi aziende con oltre 250 addetti, che valgono il residuale 0.1%.

In questo panorama, diventa quindi fondamentale mettere al servizio delle piccole imprese delle soluzioni valide in termini di gestione dei crediti e soprattutto protezione contro il rischio di ritardato o mancato pagamento.

Cosa vuol dire assicurare i crediti commerciali

Prima di enunciare i vantaggi di assicurare i crediti commerciali, vediamo un po’ più da vicino che cos’è l’assicurazione dei crediti.

Si tratta di un servizio che incontra l’esigenza delle aziende di creare una tutela e prevenire il danno economico legato al ritardato o mancato incasso dei propri crediti commerciali.

L’assicurazione dei crediti si basa infatti su tre servizi fondamentali per costruire una vera e propria strategia, sia in termini di gestione dei crediti, ma in senso più ampio anche delle vendite e della parte amministrativa, così come i flussi di cassa:

  • Raccolta delle informazioni commerciali;
  • recupero dei crediti;
  • l’indennizzo in caso di ritardati o mancati pagamenti.

Si parte quindi da un’analisi del portafoglio clienti esistente e di quelli con cui, mano a mano, l’assicurato entrerà in contatto o vorrà approcciare. Ciò al fine di valutare l’affidabilità e la solvibilità dei clienti.

Nel caso in cui il debitore non rispetti la scadenza dei pagamenti, si attiverà il servizio di recupero dei crediti, in fase stragiudiziale e legale, all’occorrenza.

Rispettate tutte le condizioni di polizza, qualora l’assicurato non abbia ricevuto il saldo da parte del debitore o ciò non avvenga in tempi congrui, potrà effettuare richiesta di indennizzo e ricevere, nei tempi stabiliti, il pagamento da parte della Compagnia assicuratrice nella misura stabilita a titolo di risarcimento.

Si tratta di una descrizione in estrema sintesi del funzionamento della polizza crediti. È tuttavia possibile approfondire l’argomento leggendo questo articolo che spiega esattamente come funziona un’assicurazione dei crediti.

L’assicurazione dei crediti è infatti un servizio personalizzato che deve essere preventivato e costruito per interpretare le esigenze di ogni singola società.

Le sue dimensioni e il fatturato, il settore merceologico di appartenenza e i suoi obiettivi di business, sono elementi chiave da tenere in considerazione.

Per una società di piccole dimensioni, la polizza credito tradizionale potrebbe apparire come un servizio di difficile gestione in quanto è necessario seguire tutti i dettami indicati nelle condizioni di polizza – per poter beneficiare di un indennizzo in caso di mancata riscossione dei pagamenti alla scadenza.

È inoltre fondamentale stabilire il giusto rapporto tra costo del servizio e benefici in relazione anche al fatturato della società, per esempio in quei casi in cui esso non superi il tetto di 5 milioni di euro l’anno.

Ecco perché è importante che la polizza credito venga costruita su misura della piccola impresa, tenendo conto degli obiettivi di crescita di business e della necessità di una maggiore flessibilità nella gestione del contratto di polizza così come dell’operatività.

Anche l’impiego di risorse dedicate alla gestione della stessa, possono infatti rappresentare un costo per l’azienda, laddove non saranno impiegate al 100% del loro tempo in attività core più redditizie.

5 vantaggi della polizza crediti per le piccole imprese

Assicurare i crediti commerciali può essere una soluzione vantaggiosa anche per le piccole imprese? La risposta è: assolutamente sì.

I nostri consulenti esperti sono in grado di fornire un preventivo personalizzato ai titolari di piccole imprese, garantendo delle condizioni costruite ad hoc per questa categoria di società.

Ecco quali sono i principali 5 vantaggi della polizza crediti per le piccole imprese:

  1. Possibilità di ottenere non solo le informazioni commerciali (risparmiando il costo di un abbonamento esterno) su attuali e futuri clienti bensì anche la definizione di un limite di credito da parte degli analisti della società assicuratrice (risk service), cioè dell’ammontare totale del credito da concedere al singolo debitore in base al suo grado di solvibilità; esso rappresenta la probabilità con cui farà fronte al pagamento delle forniture ed è espresso con un punteggio;
  2. accesso al servizio di recupero crediti in fase stragiudiziale o legale, in Italia ed in oltre 100 Paesi. Inoltre, qualunque sia la durata o l’esito delle richieste di recupero, è possibile contare su un indennizzo. Anche in questo caso si riscontra un risparmio di costi se pensiamo che non sarà necessario ricorrere ad un provider esterno o alla richiesta di preventivi per i recuperi esteri che in alcuni Paesi possono risultare davvero onerosi;
  3. gestione totalmente online della polizza crediti: tutte le richieste di informazioni commerciali, la gestione dei clienti affidati (cioè per i quali è stato stabilito un limite di credito) e le segnalazioni di ritardo nei pagamenti da parte dei debitori. Ogni operazione viene eseguita tramite una piattaforma dedicata e con facoltà dell’assicurato di avere sempre il controllo del proprio portafoglio clienti e flussi di cassa;
  4. un premio annuale “chiavi in mano”, il cui importo è calcolato in modo trasparente sul fatturato, numero dei clienti e perdite su crediti della piccola impresa;
  5. accesso agevolato al finanziamento da parte degli istituti bancari, in quanto, per la società assicurata, l’assicurazione dei crediti rappresenta la garanzia di riscuotere un indennizzo laddove si verifichi un mancato pagamento alla scadenza da parte del debitore.

Si tratta quindi di un’assicurazione dei crediti che protegge dai rischi di mancato pagamento sia sul mercato nazionale che estero. Di interesse per le società tipiche del Made in Italy che già esportano i loro prodotti e servizi oppure intendono farlo.

Ricapitolando, grazie all’assicurazione dei crediti commerciali domestici ed esteri, le insolvenze possono cessare di rappresentare un freno allo sviluppo del fatturato nonché un rischio ancor prima per la sopravvivenza dell’impresa stessa.

Vuoi ricevere un preventivo personalizzato per la tua impresa? Richiedi informazioni gratuitamente compilando questo modulo e sarai contattato subito da un nostro consulente.