Cos’è l’assicurazione del credito

Assicurazione sul credito: il modo ideale di proteggere il tuo business

L’assicurazione del credito è un servizio che permette di tutelare al meglio i propri flussi di cassa, proteggendo l’azienda contro i rischi connessi ai mancati o ritardati pagamenti dei crediti commerciali.

Assicurare il credito significa infatti potersi garantire la disponibilità di soluzioni semplici e flessibili per il pagamento dei propri prodotti e dei propri servizi. Un servizio personalizzato, che può migliorare l’efficacia della gestione della propria attività, e il raggiungimento degli obiettivi di impresa.

 

Ma come funziona l’assicurazione del credito? Quali sono le caratteristiche principali dell’assicurazione sul credito commerciale? Perché è sempre più importante assicurare i crediti commerciali della tua impresa?

Quanto costa assicurazione credito

Assicurazione crediti commerciali: un supporto costante nel tempo

Sebbene il servizio di assicurazione dei crediti possa essere ben personalizzato sulla base delle esigenze dell’azienda, risulta di particolare interesse scoprire come di norma la sua azione venga esercitata in tre distinti momenti nella vita del rapporto creditizio, sostenendo così le esigenze dell’impresa in qualsiasi momento relazionale con il cliente.

Prima della conclusione del contratto di fornitura di prodotti e servizi, infatti, l’assicuratore interverrà attraverso una completa analisi delle informazioni disponibili sul potenziale acquirente, prevenendo così la conclusione di operazioni con clienti di chiara inaffidabilità. È in questa fase che potrebbero emergere problemi e insolvenze che non potranno che costituire un campanello d’allarme del quale dovresti tenere debita considerazione.

Durante l’emersione del mancato pagamento invece, l’assicuratore del credito ti metterà a disposizione il proprio team di recupero crediti, al fine di cercare una risoluzione dell’inadempimento del tuo cliente, ma senza pregiudicare la bontà delle relazioni commerciali. Un servizio che, in questo specifico momento, ti permetterà di avvalerti di un sostegno qualificato e professionale, che potrà agevolare un pagamento tardivo o, comunque, l’individuazione di soluzioni alternative che non pregiudichino il valore del tuo credito commerciale.

Infine, dopo l’accertamento del mancato recupero del pagamento l’assicuratore sarà al tuo fianco con l’erogazione di un indennizzo che copra buona parte della perdita del credito.

Insomma, da quanto sopra abbiamo riassunto, appare chiaro come quello dell’assicurazione del credito sia un servizio completo ed efficiente che può garantirti importanti vantaggi sia prima che dopo la fornitura commerciale. Un vero e proprio strumento indispensabile che, mediante un percorso di accompagnamento, guiderà la tua azienda verso una migliore serenità gestionale.

A questo punto, non ci resta che evidenziare quali siano i vantaggi dell’assicurazione del credito in modo ordinato: vediamoli insieme!

 

Vuoi richiedere una consulenza personalizzata?