Come funziona l’assicurazione sul credito

Come funziona l’assicurazione del credito: un esempio

Sancito e chiarito che l’assicurazione del credito è un servizio che permette a ogni impresa di proteggere al meglio il proprio fatturato dal rischio di mancato pagamento da parte dei propri clienti, possiamo cercare di schematizzare e semplificare il funzionamento di tale formula di supporto all’imprenditore.

E, per farlo, procediamo con la condivisione di un semplice esempio, immaginando di trovarci davanti a una società – la Alfa Srl – che vende prodotti alimentari in Italia e all’estero, concedendo ai propri clienti una dilazione di pagamento a 60 giorni. Attualmente la Alfa Srl sta valutando di espandere il giro d’affari includendo nel proprio portafoglio una serie di nuove potenziali controparti nazionali e internazionali.

Ma quali sono i concreti vantaggi che un servizio di assicurazione del credito potrebbe determinare?

Come funziona l'assicurazione del credito

Traendo il giusto spunto da quanto sopra abbiamo già avuto modo di comprendere, riepiloghiamo come il servizio di assicurazione del credito stipulato con un assicuratore qualificato permetta alla società Alfa Srl di disporre di specifica assistenza in diversi momenti relazionali:

prima della fornitura del prodotto o del servizio la Alfa Srl potrà sottoporre all’assicuratore l’elenco dei propri nuovi potenziali clienti, permettendo così la verifica della solidità della controparte. In questo modo, si potrà rendere facilmente conto se avrà a che fare con un’impresa valutata positivamente e, dunque, con buone probabilità di poter adempiere ai suoi obblighi nei tempi e nei modi concordati, oppure se sta per stipulare un accordo con un’impresa valutata negativamente, ovvero con una controparte che potrebbe essere a rischio di insolvenza;

nel caso in cui l’acquirente sia stato valutato positivamente e la fornitura abbia avuto luogo, l’assicuratore curerà le fasi di risoluzione dell’eventuale mancato pagamento nei tempi concordati, occupandosi dell’invio dei solleciti e dell’esperimento degli altri tentativi di incasso. La Alfa Srl potrà dunque essere sollevata da ogni incombenza legata all’esperimento di ogni recupero dell’adempimento, liberando del tempo per poter svolgere altre attività;

nell’ipotesi in cui, poi, la società acquirente fallisca o ci si renda conto che non sarà più possibile tentare di ottenere il pagamento in tempi congrui, la società Alfa Srl otterrà un indennizzo determinato di norma in una rilevante percentuale della perdita sostenuta. 

Con tali caratteristiche, pertanto, è ben lecito affermare che l’assicurazione del credito sia un servizio utile ed efficace per poter tutelare i propri crediti commerciali, proteggendosi dal rischio di mancato pagamento da parte dei propri clienti, e conservando la migliore serenità nella programmazione del proprio budget.

Non solo: potendosi avvalere di una formula di assistenza precedente alla stipula dei contratti di fornitura, si potrà ottenere un concreto valore aggiunto per poter prevenire i mancati pagamenti. Un sostegno attivo alla propria azienda, che – anno dopo anno – sta entrando nelle abitudini di un crescente numero di imprenditori.

Vuoi richiedere una consulenza personalizzata?