INDUSTRIA TESSILE
Una Società leader nella produzione e commercializzazione di un noto brand del Made in Italy, necessitava di una copertura assicurativa per far fronte, da un lato, all’insolvenza e alla morosità dei clienti; e, da altro lato, alla tutela della liquidità aziendale volta a favorire lo sviluppo del business.
A tal fine, l’azienda si è affidata alla polizza di TuttoCredito.com quale soluzione di Assicurazione dei Crediti integrata per tutelare il fatturato, sviluppare le vendite e trasferire il rischio ad un costo certo e definito, potendo così concentrarsi sull’attività “core”.
Grazie a TuttoCredito.com l’azienda ha potuto accedere ad un team di esperti e professionisti del settore, proteggendo l’asset più importante: il credito commerciale.
INDUSTRIA AGROALIMENTARE
Una delle aziende leader di mercato nel settore delle olive da tavola, a causa del rischio di mancato pagamento dei crediti commerciali, riscontrava grandi difficoltà a sviluppare le vendite all’estero.
Affidandosi ai consulenti di TuttoCredito.com, l’impresa ha scelto di attivare la polizza di Assicurazione del Credito Export, riservata alle aziende che intendono sia sviluppare il proprio fatturato, sia tutelarsi dal rischio di mancato pagamento dei propri clienti (attuali e potenziali).
Tale polizza, consentendo all’assicurato di trasferire il rischio alla Compagnia di Assicurazione – dotata di una struttura finanziaria in grado di sostenere eventuali mancati pagamenti – ha fornito al nostro cliente l’opportunità di affrontare con maggiore serenità nuovi mercati.
Grazie a questo strumento, l’impresa si è affermata sul mercato USA, (dove ha registrato un aumento del 25% dei ricavi export) oltre a un miglioramento e una semplificazione dei processi di gestione del credito.
INDUSTRIA DEL LEGNO
Un’impresa giovane e dinamica, operante nel settore della commercializzazione all’ingrosso di pannelli in legno truciolare, ha contattato TuttoCredito.com per una specifica esigenza: avere una copertura credito sia sul mercato domestico, che su quello export. Tale esigenza è stata soddisfatta attraverso una polizza digitale di semplice gestione.
Grazie alla nuova Polizza Credito dedicata alle PMI di TuttoCredito.com, l’assicurato, in pochi click, ha potuto identificare nuovi clienti – domestici ed esteri – e accedere, 24h al giorno, al contratto di assicurazione, sia da pc, sia tramite un’applicazione installata sullo smartphone.
Attraverso il servizio digitale incluso in polizza, oltre ad accedere al know–how di Compagnia, la società ha sviluppato le vendite (+15% in soli 6 mesi), trasferendo il rischio ad un costo certo e definito.
INDUSTRIA MECCANICA
Società specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione necessitava di una copertura assicurativa finalizzata a proteggere l’impresa dal rischio di default in quanto particolarmente esposta verso un cliente.
Utilizzando le capacità valutative e le informazioni di mercato che la Compagnia di Assicurazione del Credito ha accumulato in anni di esperienza, la società si è protetta dal rischio di mancato pagamento del cliente. Infatti, in caso di mancato pagamento, l’Assicuratore dei Crediti indennizza in misura pari al 90% e inizia una procedura di recupero crediti pari al 100% del sinistro.
In tal modo il nostro cliente, oltre ad ottenere migliori condizioni per l’accesso al credito (cessione del beneficio di polizza), è riuscito a sviluppare in tranquillità il proprio business.