Assicurazione del credito commerciale estero: le nostre soluzioni

L’assicurazione del credito commerciale estero è un servizio decisamente utile, se non indispensabile, per le imprese che operano sia sul mercato nazionale che estero. Le diverse soluzioni disponibili in termini di polizza credito, permettono di tutelare al meglio i flussi di cassa ed allo stesso tempo di poter consolidare la propria presenza in mercati stranieri.

Avviare scambi commerciali con Paesi esteri può essere un’opportunità allettante, soprattutto per determinate aziende, all’interno di settori merceologici in forte crescita, in Paesi emergenti.

Secondo il rapporto annuale di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Prometeia, sebbene il Covid19 abbia posto un freno alle esportazioni, queste rappresenteranno un volano che nel biennio 2021-22 registrerà opportunità di crescita a due cifre.

Le maggiori opportunità di crescita sono previste per le esportazioni verso alcuni Paesi dell’est Europa, Cina, Hong Kong, Russia, Turchia, Germania e in Corea. I settori interessati saranno: machinery, moda, metalli, mezzi di trasporto, alimentare e farmaceutico, per i quali è previsto un tasso di crescita dell’export compreso tra il +12% e il +14%.

L’assicurazione del credito all’esportazione.

L’assicurazione del credito all’esportazione consiste in una polizza che tutela i crediti esteri. È a tutti gli effetti una protezione contro i rischi connessi al ritardo nei pagamenti, al mancato incasso dei crediti commerciali ed al verificarsi delle insolvenze.

Questo prodotto rientra nella categoria dell’assicurazione dei crediti e, nella fattispecie, si rivolge alle Società italiane che esportano o esclusivamente o in aggiunta al commercio nazionale.

L’obiettivo è quello di proteggere il credito della Società esportatrice nei confronti di un cliente con residenza fiscale all’estero (il cosiddetto buyer). Il credito risultante dall’avvenuta vendita è definito credito all’esportazione.

Come per l’assicurazione credito che tutela le transazioni commerciali nazionali, la polizza sulle esportazioni è un servizio del tutto personalizzato che interpreta integralmente le esigenze della Società che intende assicurarsi, del settore in cui opera e dei suoi obiettivi di business.

Questo servizio si basa su tre strategie volte ad rendere più efficienti i processi di gestione del credito aziendale:

  • Raccolta ed analisi delle informazioni commerciali riguardanti i buyer esteri;
  • la gestione del recupero crediti internazionale;
  • l’indennizzo in caso di ritardo nei pagamenti o inadempimento da parte del debitore.

Il valore aggiunto di cui gode il cliente assicurato è sicuramente la facoltà di ricevere un indennizzo dalla Compagnia assicuratrice nel momento in cui si verifichi un insoluto. Vi sono tuttavia da considerare l’insieme di servizi intrinsechi alla polizza crediti esteri che la Compagnia assicuratrice mette a disposizione dei propri clienti.

In fase di acquisizione di informazioni sui potenziali clienti esteri, il team di analisti professionisti, ciascuno dedicato ad un determinato settore merceologico e Paese straniero, rilevano ogni informazione di bilancio e di mercato, utile a valutare il merito creditizio del buyer, assegnando un punteggio da 1 a 100 che rappresenta il suo livello di solvibilità, cioè di propensione a pagare le fatture nei termini pattuiti.

In aggiunta a ciò, il team di risk service assegna ad ogni potenziale cliente un limite di credito: per il cliente assicurato si tratta di un indicatore del valore delle vendite da effettuare ad un determinato buyer in modo da mitigare il rischio, in considerazione del punteggio assegnato. 

Il servizio di recupero crediti internazionale è un altro elemento competitivo per le Società che sottoscrivono una polizza sui crediti esteri. La rete internazionale di collectors garantisce infatti il possedimento di competenze giuridiche del Paese di ubicazione del debitore, la conoscenza delle consuetudini, il contatto nel corretto fuso orario. Elementi che non solo ottimizzano l’esito dell’azione di recupero ma sono volte anche a preservare le relazioni commerciali tra venditore e acquirente estero.

Infine, laddove il recupero risultasse infruttuoso o i tempi insostenibili, in base alle condizioni di polizza, è previsto un indennizzo da parte della Compagnia assicuratrice per la perdita causata dal mancato pagamento.

Le nostre soluzioni: la polizza sui crediti esteri

Le soluzioni offerte da TuttoCredito sono diverse in quanto ogni polizza sui crediti nazionali o esteri deve essere strutturata in base a esigenze e obiettivi del potenziale cliente, tenendo conto della natura dell’attività svolta, della tipologia di clienti, del livello di centralizzazione della gestione.

La polizza sui crediti esteri è un elemento concreto per consolidare il proprio business export e, allo stesso tempo, espandere il proprio giro d’affari in nuovi mercati ed aprire filiali estere.

Avere una copertura assicurativa internazionale è un’alternativa valida ad usuali strumenti di pagamento quali il pagamento anticipato o le lettere di credito.

Attivando la polizza in questione, non solo l’azienda è protetta dal rischio di mancato incasso o fallimento del debitore ma anche dal rischio politico, ossia il verificarsi di un ritardo o mancato pagamento dovuto ad un evento che si verifica nel Paese d’origine dell’acquirente, ad esempio decisioni del governo.

Infine, è incluso anche il disastro naturale, cioè l’ipotesi che l’inadempimento del debitore sia dovuto a tale causa.

Assicuriamo le vendite internazionali a credito delle PMI

Questo servizio si rivolge alle PMI italiane con un fatturato minimo di 2,5 milioni di € sino a realtà ben più strutturate, già impegnate nell’attività export e che vogliono ampliarla. 

È proprio in base a tutte queste prerogative che le nostre soluzioni su misura offriranno:

  • Una copertura assicurativa su tutte le vendite a credito;
  • un fido personalizzato per ogni potenziale acquirente;
  • flessibilità nei termini di pagamento da concordare con gli acquirenti;
  • velocità nella richiesta di indennizzo affinché il business sia snello;
  • indennizzo fino al 90% della perdita;
  • servizi di recupero crediti stragiudiziale e legale in 100 Paesi;
  • uno strumento online semplice per gestire anche da app il portafoglio clienti.

Di anno in anno, il premio minimo si adegua automaticamente ogni anno in base al fatturato dell’esercizio precedente.

Una copertura che tutela i flussi di cassa include il rischio politico e il disastro naturale, facilitando per la Società assicurata l’accesso al credito bancario proprio grazie alle garanzie contenute nelle condizioni di polizza.

Gli strumenti online forniti dalla Compagnia assicuratrice permettono ai gestori della polizza credito, di avere sempre a disposizione un outlook sul portafoglio clienti con indicazione dei limiti di credito concessi ad ogni buyer.

 L’assicurazione crediti dedicata alle multinazionali

Una soluzione davvero tailor made è l’assicurazione crediti internazionali riservata alle società multinazionali con fatturato superiore ai 500 milioni di €, che hanno la necessità di implementare una strategia di gestione del rischio credito a livello internazionale e mondiale.

Si tratta di una polizza multi-paese che estende la copertura e le garanzie concesse alla holding italiana, a tutte le sue controllate e filiali ubicate all’estero.

Si tratta di un contratto quadro che tiene in considerazione le strategie globali e le necessità locali di ogni sede in base al Paese straniero in cui è ubicata.

Tutti i vantaggi in termini di analisi e valutazione dei buyer esteri, gestione del recupero crediti in tutte le sue fasi e delle richieste di indennizzo in caso di mancato incasso, vengono declinate a tutti i Paesi inclusi nella copertura assicurativa.

Una rete di oltre 100 Paesi in cui la Compagnia è attiva tramite operatori specializzati e professionisti che abbatte ogni difficoltà giuridica e gestionale per il cliente assicurato.

Grazie ad un sistema IT dedicato e univoco a disposizione della holding e di tutte le collegate e le filiali estere, ogni funzione aziendale è prontamente al corrente del tipo di impatto che i crediti commerciali hanno sul risultati di bilancio.

Ciò che il tool online offre è:

  • Un’analisi dettagliata del rischio credito;
  • indicazione dei trend di mercato;
  • comparazione periodica (mensile e annuale) di dati attuali e storici;
  • redazione di una reportistica ad hoc e di confronto tra le diverse aree geografiche, settori, filiali etc;
  • identificazione dell’esposizione aggregata dei rischi su acquirenti appartenenti ad uno stesso gruppo;
  • creazione di KPI a supporto dei processi di pianificazione.

In base alle informazioni che ogni Società ci comunica in fase di consulenza, gli esperti di TuttoCredito redigono un piano di polizza adeguato ad ogni realtà aziendale e che rispecchia i suoi obiettivi strategici.

Richiedi informazioni per ricevere un preventivo chiaro e trasparente per la tua assicurazione dei crediti commerciali esteri.